Occhi a cuore è il titolo del singolo di Jovanotti pubblicato il 16 maggio 2025 da Island Records/Universal Music Italia.
Dopo il successo dell’album Il corpo umano – Vol. 1, Jovanotti è pronto a farci ballare, riflettere e sognare ancora con “Occhi a cuore”, un brano che Lorenzo definisce come uno che viaggia a 128 bpm, con il “doppiofondo” come le auto dei contrabbandieri che passano le frontiere.
Occhi a cuore è una delle tracce più sorprendenti e travolgenti dell’intera discografia di Lorenzo Cherubini. Un concentrato di energia e poesia, in perfetto equilibrio tra leggerezza e profondità, capace di unire sound liberatori e atmosfere on the road, con un’estetica musicale che richiama la new wave, ma anche la spensieratezza delle estati italiane.
Il brano è una nuova tappa del viaggio sonoro intrapreso con Il corpo umano – Vol. 1, l’album uscito a gennaio e subito salito in vetta alle classifiche, certificato disco d’oro.
Durante la convalescenza, Jova si è imbattuto in una poesia di Ferlinghetti intitolata I Am Waiting (sto aspettando) ed ha sentito il bisogno di ribaltarla: voleva scrivere qualcosa che dicesse invece di aver smesso di aspettare, ma con quel respiro da viaggio, da stereo a tutto volume e finestrino abbassato, mentre ti arriva addosso l’aria del mare.
Occhi a cuore nasce in studio con Dardust, partendo da un riff di chitarra anni ‘90 e sviluppandosi in poche sessioni. Il ritornello, arrivato solo in un secondo momento, ha impresso al brano una spinta pop irresistibile.
Ecco il video della canzone. Seguono il link per effettuare il download, il significato del brano e il testo completo.
🎶 ENJOY! 🎶
🎼 Scarica su Amazon
Occhi a cuore
in formato mp3 ► clicca qui
Il video
Ad accompagnare il singolo c’è un videoclip firmato dal duo YouNuts!, girato all’Unipol Forum di Milano durante una giornata di pausa tra le date del tour. Il video è una vera immersione nel mondo immaginifico di Jovanotti, tra colori, visioni e dettagli che richiamano il passato e lo trasformano in qualcosa di nuovo.
Grande sorpresa del video è la partecipazione di Teresa Cherubini, figlia di Lorenzo, che torna davanti alla macchina da presa dopo il 2015. La vediamo in azione con le clic clac (o “clackers”), quei celebri giocattoli a sfere degli anni ’70, protagonisti di una breve ma intensa moda di massa.
Significato
Ascolta con Music Unlimited
Questo e Milioni di altri brani
Gratis per un mese
Disdici quando vuoi
► clicca qui
Testo
Occhi a cuore