Era nato il 2 novembre 1940, il giorno della commemorazione dei defunti, ed il destino ha voluto che se ne andasse nello stesso giorno, quello del suo 80esimo compleanno, in un giorno triste ma anche fatto di bei ricordi nei confronti di tutte le persone care.
Romano doc, oltre 60 anni di carriera, ha sempre strappato risate durante le sue esibizioni in teatro piuttosto che in tv.
Gigi Proietti era considerato un mattatore della scena grazie alla sua incredibile ironia ed al suo talento. Sicuramente ricordato per tantissimi sketch comici, ma anche per la sua partecipazione da protagonista ne Il Maresciallo Rocca, fortunata serie televisiva in cui impersonava Giovanni Rocca, un astuto maresciallo dei Carabinieri.
E come non pensare a lui anche nelle vesti di Mandrake nel divertente film Febbre da cavallo!?!
Questa di seguito è una delle esibizioni più divertenti della sua lunga carriera, che ha riproposto durante il programma Cavalli di Battaglia nel 2018. Recita e canta “Nu’ me rompe er ca”, usando quelle smorfie ed espressioni del viso che da sole facevano ridere di gusto, da grande artista quale era. Una semplice frase romanesca, ma espressa ed intonata ad hoc per far sorridere il pubblico.
È bello ricordarlo così, con una delle sue ultime apparizioni da cabaret, una parodia che resterà nella storia, che lo ha divertito e con cui ha fatto divertire. Grazie.
Riposa in pace, Maestro.