Oggi rendiamo omaggio a Kurt Cobain, il leggendario leader dei Nirvana, che avrebbe compiuto gli anni proprio in questa data. Nato il 20 febbraio 1967, Cobain è stato una delle figure più influenti della musica degli anni ‘90, diventando il simbolo del grunge e di un’intera generazione.
La sua voce graffiante, le sue liriche profonde e tormentate, unite a un sound rivoluzionario, hanno reso album come Nevermind e In Utero delle pietre miliari della storia del rock. Ancora oggi, la sua musica continua a ispirare milioni di fan in tutto il mondo.
Per celebrare il suo compleanno, riascoltiamo alcuni dei suoi brani più iconici e ricordiamo il suo impatto indelebile sulla musica. Buon compleanno, Kurt. Il tuo spirito vive ancora nella tua arte.
SCARICA SMELLS LIKE TEEN SPIRIT IN FORMATO MP3, clicca qui
Nato nel 1967, Kurt Cobain fondò la band grunge Nirvana nel 1988 e fece il salto da una major nel 1991, firmando con Geffen Records. Cobain ha anche iniziato a usare eroina in questo periodo. Dopo aver pubblicato l’album di grande successo Nevermind , l’album acclamato dai Nirvana In Utero fu pubblicato nel 1993 e catapultato in cima alle classifiche musicali. Il 5 aprile 1994, nella casa degli ospiti dietro la sua casa di Seattle, Cobain si suicidò.
A partire dal 1988, le ambizioni musicali di Cobain iniziarono ad andare avanti. La sua band ha accettato il nome Nirvana e pubblicato la loro prima traccia “Love Buzz” su una piccola etichetta. Nello stesso periodo, Burckhard fu sostituito da Chad Channing alla batteria e la band stava facendo progressi nella scena musicale di Seattle. Nel 1989 i Nirvana pubblicarono il loro primo album, Bleach , che non riuscì a dare una grande impressione. Ciò che era evidente, tuttavia, era l’abilità di cantautrice di Cobain e quella che sarebbe diventata la loro caratteristica fusione di heavy metal e punk.
Mentre la band si forgiava, il 1990 divenne un anno fatidico per Cobain e il resto dei Nirvana. Cobain incontrò il rocker Courtney Love in un locale notturno di Portland nel 1990, ma la loro relazione romantica si sarebbe sviluppata più tardi. I Nirvana hanno anche avuto l’opportunità di fare un tour con Sonic Youth quell’anno e, dopo vari cambiamenti, hanno portato l’ex membro del gruppo Scream Dave Grohl in sostituzione di Channing alla batteria.
‘Nevermind’
Nel 1991 i Nirvana firmarono con una major, la Geffen Records, e pubblicarono il loro secondo album in studio, Nevermind , che d’ora in poi diede loro l’etichetta “grunge”.
SCARICA NEVERMIND IN MP3, clicca qui
Rapid Rise: “Smells like teen spirit”
Il singolo “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana è diventato il loro più grande successo, spingendo il loro album al no. 1 sulle classifiche musicali e stabilendo Cobain come un talento eccezionale per il songwriting della sua era.
Con la popolarità dei Nirvana che sale alle stelle, Cobain era in conflitto con la direzione della sua musica. Come qualcuno che ha costruito la sua arte sui sentimenti anti-establishment, Cobain ha iniziato a sentire che stava perdendo il controllo del suo futuro. Ha iniziato a usare eroina per alleviare il suo stress e alcuni problemi di salute.
Prima dell’uscita di Nevermind , Cobain si era ricollegato a Courtney Love, che stava affrontando la band Hole. I due si tuffarono in una storia d’amore vorticosa, e nel febbraio del 1992 Cobain e Love si sposarono e avevano una figlia, Frances Bean, quel mese di agosto.
Ma la relazione era costruita su un terreno instabile, poiché entrambi erano pesanti consumatori di droga. A un certo punto, i servizi sociali hanno minacciato di portar via la figlia dopo che è stata rilasciata l’intervista di Love’s Vanity Fair , in cui ha ammesso di aver sparato all’eroina mentre portava Frances. Dopo una battaglia di corte difficile e costosa, la coppia è riuscita a mantenere intatta la propria famiglia.
Ma anche Cobain e Love hanno avuto la loro giusta quota di problemi l’uno con l’altro. Nel 1993 la polizia di Seattle ha dovuto interrompere una violenta disputa a casa della coppia. I due stavano combattendo contro le armi di Cobain nella residenza, il che ha portato alla confisca della polizia, oltre ad arrestarlo per aver aggredito l’amore.
Vai al testo di Smells like teen spirit
Lotta con le droghe, versione “In Utero”
Mentre Cobain si occupava di lotte personali, professionalmente era al vertice del suo gioco. Nel 1993 i Nirvana pubblicarono In Utero , che salì al n. 1 sui grafici musicali. I suoi testi profondamente personali riflettono la sua rabbia nei confronti dell’industria discografica con brani come “Radio Friendly Unit Shifter” e il suo lato più morbido con “Heart-Shaped Box”, che si dice abbia riguardato l’amore.
Nell’autunno del 1993, Cobain e la band si esibirono per l’ Unplugged di MTV a New York City e girarono l’Europa. Mentre era in Europa, Cobain si prese una pausa con Love e la figlia Frances, ma mentre si trovava nel suo hotel a Roma, in Italia, decise di overdose di droga e cadde in coma. L’amore lo ha trovato ed è stato immediatamente portato all’ospedale.
Quando tornò negli Stati Uniti, lo stato psicologico di Cobain peggiorò. Il 18 marzo 1994, Love chiamò le autorità perché Cobain aveva preso medicine e si era chiuso in un armadio con le pistole. Quando arrivò la polizia, decisero che non era un suicida, ma come precauzione di sicurezza, confiscò i farmaci e le armi da fuoco.
Poco dopo, Love implorò Cobain di pulirsi, cosa che stava cercando di fare da sola. Ha fatto il check-in in una clinica di riabilitazione a Los Angeles ma è uscito qualche giorno dopo.
l 5 aprile 1994, nella casa degli ospiti dietro la sua casa di Seattle, un 27enne Cobain si è suicidato. Ha messo un fucile in bocca e ha sparato, uccidendosi all’istante. Ha lasciato una lunga nota di suicidio in cui si è rivolto ai suoi numerosi fan, nonché a sua moglie e alla sua giovane figlia. Mentre la sua morte è stata dichiarata ufficialmente come un suicidio, sono circolate teorie cospirative che l’Amore possa aver avuto qualcosa a che fare con la sua morte.
l 5 aprile 1994, nella casa degli ospiti dietro la sua casa di Seattle, un 27enne Cobain si è suicidato. Ha messo un fucile in bocca e ha sparato, uccidendosi all’istante. Ha lasciato una lunga nota di suicidio in cui si è rivolto ai suoi numerosi fan, nonché a sua moglie e alla sua giovane figlia. Mentre la sua morte è stata dichiarata ufficialmente come un suicidio, sono circolate teorie cospirative che l’Amore possa aver avuto qualcosa a che fare con la sua morte.
Se vuoi scaricare le suonerie gratis dei Nirvana e di tanti altri artisti, leggi la nostra guida, clicca qui